Liturgia, nuovo corso formativo
Incontri dal 18 novembre, nell’Auditorium delle Pie Discepole. Il percorso «nasce nel contesto del terzo cantiere sinodale e dà attuazione alla Desiderio desideravi»
Inizia sabato 18 novembre il nuovo percorso formativo per l’animazione liturgica parrocchiale promosso dall’Ufficio diocesano per la formazione liturgica e la celebrazione dei sacramenti, dal Pontificio Istituto Liturgico e dalla rivista “La vita in Cristo e nella Chiesa”. «Il percorso formativo per l’animazione liturgica parrocchiale che viene proposto per il nuovo anno pastorale nasce nel contesto del terzo cantiere sinodale e dà attuazione ai principi espressi nella lettera apostolica Desiderio desideravi. Allo stesso tempo affonda le sue radici nella consuetudine formativa post conciliare», si legge nella nota di presentazione.
«Alla luce dell’art. 24 della costituzione apostolica In ecclesiarum communione circa l’ordinamento del Vicariato di Roma – spiegano ancora i promotori -, i laici che si formeranno attraverso questo percorso acquisiranno competenze per aiutare i pastori a “progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività pastorale della comunità parrocchiale” (art. 24) e potranno far parte del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio pastorale di prefettura e di settore. Essi potrebbero affiancare i parroci nell’animazione liturgica, costituendo eventualmente anche un’équipe liturgica che proseguirebbe (o avvierebbe) un percorso formativo e aiuterebbe i pastori nella preparazione e nello svolgimento delle celebrazioni della comunità».
Gli incontri del corso si terranno ogni 15 giorni, alternando appuntamenti in presenza e on line; la sede è l’Auditorium delle Pie Discepole, Comunità Regina Apostolorum, via Portuense 739. Previsto un piccolo contributo spese. Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito dell’Ufficio liturgico.
13 novembre 2023