L’omaggio di Roma alle vittime delle Fosse Ardeatine

In piazza del Campidoglio l’evento pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Anfim: parole, musica e poesia, a 81 anni dall’eccidio del 1944. Appuntamento alle 15

“335, Roma non dimentica l’eccidio delle Fosse Ardeatine”. A 81 anni da quel 24 marzo del 1944, in cui morirono, appunto, 335 persone per mano delle truppe tedesche, dopo la commemorazione ufficiale di questa mattina con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Campidoglio promuove per questo pomeriggio, 24 marzo, alle 15, un evento promosso in collaborazione con Anfim (Associazione nazionale famiglie italiane martiri), che vedrà cittadine e cittadini ritrovarsi per la prima volta insieme in un luogo della città aperto a tutti, tra parole, musica e poesia.

L’appuntamento è in piazza del Campidoglio. In apertura, gli interventi istituzionali del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, del presidente dell’Anfim Francesco Albertelli e del presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun. Quindi, spazio al concerto delle Voci Bianche della Scuola di canto corale del Teatro dell’Opera di Roma. A seguire, l’attrice Mia Benedetta leggerà al pubblico una serie di lettere e poesie scritte dai famigliari delle vittime dell’eccidio. «Un’esperienza dal forte impatto emotivo e culturale – anticipano dal Campidoglio -, che si concluderà con lo srotolamento, sulla scalinata, di un lungo striscione con i 335 nomi delle vittime e che celebra Roma, Medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza». La partecipazione è libera e gratuita.

24 marzo 2025