Musei, allo studio la riapertura dal 18 gennaio in zona gialla e nei feriali
L’ipotesi avanzata dal ministro Dario Franceschini. «Naturalmente tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza. È un primo, piccolo passo verso la ripartenza»
Il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini lo ha annunciato ieri, 14 gennaio, nel corso del convegno “More museum. Il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamento e nuovi scenari”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al Museo Novecento: «Nel Dpcm che chiuderemo nella giornata di oggi proporrò che sia introdotta la riapertura dei musei e delle mostre nelle zone gialle almeno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì».
In una nota diffusa dal ministero si chiarisce che il governo sta valutando la possibilità di riaprire i musei e le mostre dal 18 gennaio nelle regioni “gialle” e durante i giorni feriali. «Naturalmente – ha precisato Franceschini – tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza, come quest’estate, con gli obblighi di indossare le mascherine, mantenere il distanziamento, il contingentamento e con prenotazioni e bigliettazione elettronica per evitare le file. È un primo passo, un piccolo passo – ha concluso – verso la ripartenza».
15 gennaio 2021