Natale 2024: le celebrazioni di Francesco

Il 24 dicembre la Messa in San Pietroa con l’apertura della Porta Santa, che segnerà l’inizio del Giubileo. Il 26 dicembre Messa e apertura della Porta Santa a Rebibbia

In programma per il 15 dicembre il viaggio apostolico di Francesco ad Ajaccio, in Corsica, in occasione della conclusione del congresso “La religiosité populaire en Méditerranée”. Al ritorno, prenderanno il via il 24 dicembre le celebrazioni papali per il tempo di Natale, di cui ha diffuso il calendario questa mattina, 25 novembre, la Sala stampa vaticana.

L’appuntamento, la sera della Vigilia, è alle 18.30 nella basilica di San Pietro, con la Messa nella Notte e l’apertura della Porta Santa, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025. Il 25 dicembre, Natale del Signore, il Papa si affaccerà come di consueto alle 12 dalla Loggia Centrale della basilica di San Pietro per la benedizione “Urbi et Orbi”. Il 26 dicembre poi alle 9 aprirà la Porta Santa e presiederà la Μessa nella Casa Circondariale di Rebibbia. Il 31 dicembre, nella basilica di San Pietro, sono in programma alle 17 i Primi Vespri con il tradizionale Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

Il 1° gennaio 2025, nella basilica di San Pietro, il Papa presiederà la Μessa per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio e la Giornata mondiale della pace. Il 12 gennaio, infine, alle 9.30 presiederà la Messa nella Cappella Sistina, con il battesimo di alcuni bambini.

25 novembre 2024