Natale, arriva il piano mobilità del Campidoglio

Presentato il programma di interventi per le festività. L’obiettivo: potenziare l’offerta di trasporto pubblico. Tra le novità, il ritorno a pieno servizio della metro A, Tpl e metropolitane gratis l’8, il 17 e il 24 dicembre, navette e Ztl allungata. Buoni viaggio per Taxi/Ncc

Un piano da 2 milioni di euro per potenziare il trasporto pubblica a Roma nel periodo natalizio. A partire dall’8 dicembre il Campidoglio punta ad agevolare l’uso di autobus, treni e metropolitane per migliorare i collegamenti tra le zone più esterne della città verso il centro storico. I dettagli degli interventi sono stati illustrati il 6 dicembre in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patané: «Annunciamo un piano importante che riprende e rafforza un indirizzo che abbiamo sperimentato con successo l’anno scorso – ha spiegato il sindaco -. Quest’anno lo sforzo economico di 2 milioni di euro ci consente di realizzare un piano con un forte potenziamento del trasporto pubblico».

Obiettivo della giunta Gualtieri è quello di attuare un generale potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico attraverso l’intensificazione dell’azione di monitoraggio, controllo dei flussi di traffico e degli stalli di sosta da parte del corpo di Polizia locale, in collaborazione con gli ausiliari del traffico di Atac, in modo da garantire la piena efficienza del trasporto pubblico. Tra le novità introdotte, il piano prevede tre giornate di gratuità per tutte le linee del Tpl locale di superficie e per le linee metropolitane: 8, 17 e 24 dicembre 2023. Ritorneranno anche le 2 linee circolari gratuite denominate “Free1” e “Free2” in partenza dalla stazione Termini e da piazzale dei Partigiani, fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. E sempre per migliorare e velocizzare l’accesso al centro storico, viene esteso anche ai giorni festivi il servizio della linea elettrica 100, gratuita per tutto il periodo natalizio, che avrà una frequenza di circa 13 minuti.

Ritorna a pieno servizio, rafforzata con 48 corse in più, anche la metro A che, proprio dall’8 dicembre, ripristina il suo regolare servizio dalle 5.30 alle 23.30 dalla domenica al lunedì e dalle 5.30 fino all’1.30 il venerdì e il sabato. Un incremento della frequenza arriverà anche sulla linea della metro C. Parallelamente, si rafforzano le normative vigenti sulla Ztl, con il divieto di accesso dalle 6.30 alle 20, da lunedì a domenica, ad eccezione del 25 dicembre, al fine di limitare l’accessibilità al trasporto privato e favorire lo scambio tra mezzo privato e trasporto pubblico. Previsto uno sconto del 50% su Taxi e Ncc a tutti i residenti maggiorenni nel periodo 8-31 dicembre e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità. Nello stesso periodo anche gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali tese a incentivarne l’utilizzo. Provvedimenti “ad hoc” sono invece previsti per le giornate del 24, 25 e 31 dicembre.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Roma Capitale.

7 dicembre 2023