Novendiali: la Messa della diocesi con il vicario Reina

Nel terzo giorno, la celebrazione a cui sono invitati in particolare i fedeli della Chiesa di Roma, alle 17 nella basilica di San Pietro. Si prosegue quindi fino a domenica 4 maggio

Iniziati con la Messa esequiale, sabato scorso, 26 aprile, i 9 giorni di celebrazioni in suffragio del Papa defunto: i Novendiali, appunto. Messe aperte a tutti ma che prevedono ogni giorno la partecipazione di un gruppo diverso, «tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice», come stabilisce l’Ordo Exsequiarium Romani Pontificis.

Questo pomeriggio, 28 aprile, terzo giorno dei Novendiali, sarà il cardinale vicario Baldo Reina a presiedere la Messa a cui sono invitati in particolare i fedeli della diocesi di Roma. L’appuntamento è alle 17 nella basilica di San Pietro, anche se l’ingresso in basilica è consentito già dalle 13.30.

Domani, 29 aprile, la Messa dei Novendiali sarà per i Capitoli delle basiliche papali, con il cardinale  Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro. Mercoledì 30 e domenica 4 maggio, Cappella papale con i soli cardinali; presiedono i cardinali Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, e Dominique Mamberti, protodiacono. Giovedì 1° maggio, messa per la Curia romana con il cardinale Camerlengo Kevin Farrell. Venerdì 2, per le Chiese orientali, con il cardinale Claudio Gugerotti, già prefetto del dicastero per le Chiese orientali. Sabato 3, per gli Istituti di vita consacrata e società di vita apostolica, con il cardinale Ángel Fernández Artime, già pro-prefetto del dicastero competente.

28 aprile 2025