Ponte aereo Ue per gli aiuti all’Afghanistan

Consegnate 92 tonnellate di forniture essenziali per aiutare la popolazione colpita da una serie di terremoti all’inizio di ottobre. In programma a breve altri 2 voli

Atterrato ieri, 30 ottobre, a Herat un ponte aereo umanitario dell’Unione europea con 92 tonnellate di forniture essenziali per aiutare la popolazione dell’Afghanistan, colpita all’inizio di ottobre da una serie di terremoti, che hanno devastato soprattutto la regione occidentale. Del carico totale, l’Ue ha donato 57 tonnellate dalle proprie scorte conservate a Dubai, costituite da coperte e kit di svernamento. Altre 20 tonnellate di medicinali sono state trasportate per l’Organizzazione mondiale della sanità e 15 tonnellate di cibo sono state consegnate grazie al Programma alimentare mondiale.

In programma a breve anche altri due voli, rispettivamente da Brindisi e Dubai, per Herat e Kabul. Raccoglieranno contributi in natura dall’Irlanda, dall’Italia e aiuti umanitari dei partner umanitari dell’Ue. La Francia sta inoltre rafforzando la capacità di trasporto e di immagazzinaggio degli aiuti. «A seguito della recente devastante serie di terremoti in Afghanistan – ha dichiarato il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič – l’Ue è risoluta nell’offrire assistenza e sostegno alla popolazione afghana in difficoltà. Insieme, ci stiamo unendo per fornire aiuti rapidi, concreti ed efficaci, incarnando la nostra solidarietà e il nostro impegno nell’aiutare le persone colpite a ricostruire le loro vite».

31 ottobre 2023