“Povertà a Roma” al tempo del Covid

La presentazione del quarto Rapporto realizzato dalla Caritas diocesana, con il vicegerente della diocesi Palmieri. Dati sugli aiuti e un focus sul Fondo Gesù Divino Lavoratore

È in programma per domani, 15 dicembre, alle 11.30 la presentazione della IV edizione del Rapporto Caritas “Povertà a Roma: un punto di vista”. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma mentre per i giornalisti sarà possibile seguire l’evento sulla piattaforma Zoom. Nelle 130 pagine del volume, arricchite di infografiche e tabelle, il racconto delle numerose iniziative promosse dalle parrocchie di Roma nel periodo del lockdown fino al mese di ottobre. Dati sugli aiuti alimentari, la distribuzione dei buoni spesa, le mense sociali, le iniziative di prossimità promosse dalle comunità e anche un focus sull’attività del Fondo “Gesù Divino Lavoratore” voluto da Papa Francesco.

“Nessuno si salva da solo”: questo il tema del Rapporto, che prende in prestito le parole pronunciate più volte dal pontefice dall’inizio dell’emergenza sanitaria in corso, fin dal momento straordinario di preghiera che lo ha visto implorare per Roma e per il mondo la guarigione e la salvezza in una piazza San Pietro deserta, il 27 marzo scorso. E proprio allo scenario economico-sociale della Capitale è dedicata un’apposita sezione del volume, con un’analisi sull’efficacia delle misure messe in atto dalle istituzioni per far fronte alla crisi economica seguita alla pandemia. Completa il lavoro un’indagine realizzata in 177 parrocchie di Roma.

Previsti gli interventi dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi di Roma, di don Benoni Ambarus, direttore della Caritas diocesana, e di alcuni dei curatori del Rapporto: Alberto Colaiacomo, Elisa Manna e Massimo Soraci. Modererà monsignor Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato.

14 dicembre 2020