Protocollo d’intesa tra Libera e Dipartimento pubblica sicurezza
A siglarlo il capo della Polizia Franco Gabrielli e don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione. L’obiettivo: favorire lo scambio di esperienze e conoscenze
«Favorire lo scambio di esperienze e di conoscenze, anche come strumento per migliorare e pianificare la formazione e l’aggiornamento del personale della Polizia di Stato». Questo, si legge in una nota, l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra Dipartimento di pubblica sicurezza e “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. A firmarlo, il capo della Polizia Franco Gabrielli e don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione.
In concreto, Libera, si legge sul sito della Polizia, collaborerà con le autorità di pubblica sicurezza, attraverso la propria rete sul territorio, «segnalando eventuali criticità sui temi della sicurezza, con particolare riguardo alla gestione dei beni confiscati. Inoltre promuoverà iniziative, incontri e formazione in favore di studenti e cittadini, per favorire la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata, incentivando la diffusione della cultura della legalità e del contrasto alle associazioni di tipo mafioso».
21 dicembre 2020