Coronavirus, Speranza: bloccati i voli dalla Gran Bretagna

La decisione presa dopo la scoperta della nuova variante del virus in arrivo da Londra. Per il ministro «serve coordinamento europeo»

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato oggi, 21 dicembre, una nuova ordinanza che «blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato – ha affermato all’inizio della mattinata – . Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione».

Il motivo è la variante del Covid da poco scoperta a Londra, che, nelle parole di Speranza, «è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza». In questa direzione, ha aggiunto, «è indispensabile il massimo coordinamento europeo sulle misure relative alla Gran Bretagna. Solo decisioni uniformi e condivise possono aiutarci a gestire al meglio la situazione fuori dall’emergenza di queste prime ore».

21 dicembre 2020