Regno Unito, Nichols: «Pregare perché Carlo possa continuare a crescere in ogni virtù»
L’invito del primate cattolico alla vigilia dell’incoronazione, il 6 maggio, alla quale partecipano leader di tutte le religioni. Il porporato benedirà il re
Alla vigilia dell’incoronazione di Carlo III, il primate cattolico di Inghilterra e Galles Vincent Nichols invita gli oltre 5 milioni di fedeli a Roma del Regno Unito a pregare per lui. «Nessuno di noi – scrive in una nota – riesce a immaginare l’enorme peso che Sua Maestà assumerà quando verrà coronato insieme a sua moglie, la regina Camilla. Il mondo è cambiato moltissimo dal 1953 con molte più opportunità e sfide nelle vite di tutti noi».
Proprio per questo, nelle chiese cattoliche, dove alcune funzioni sono state sospese per consentire a sacerdoti e parrocchiani di seguire la cerimonia, è stato anche distribuito un biglietto nel quale si chiede di pregare Dio perché «re Carlo possa continuare a crescere in ogni virtù ed essere preservato dal male». Sempre ai fedeli e ai sacerdoti è stato chiesto di pregare per il re e la regina, a cominciare da oggi, 5 maggio, fino a domenica 7, e di celebrare una Messa speciale per il sovrano, questa sera, alla vigilia dell’incoronazione.
Nichols ha diffuso, via Twitter, anche una foto sua e degli altri leader religiosi che parteciperanno alla cerimonia dopo una veglia di preghiera nella cappella reale del palazzo di Saint James. Per la prima volta nella storia britannica, infatti, l’incoronazione non sarà un’esclusiva della Chiesa d’Inghilterra ma vedrà la partecipazione dei leader di ogni religione e il cardinale cattolico Vincent Nichols, insieme ad altri arcivescovi cristiani, benedirà il re.
5 maggio 2023