Rifinanziamento della Guardia costiera libica: «Una pagina triste»

L’arcivescovo Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «Persa l’occasione per scrivere una pagina per la costruzione di un’Europa più solidale»

«La votazione a favore del rifinanziamento della Guardia costiera libica è una pagina triste». L’arcivescovo Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes, lo scrive in una nota diffusa nel pomeriggio di ieri, 15 luglio, subito dopo l’approvazione da parte della Camera dei deputati del rifinanziamento della missione delle forze dell’ordine italiane per addestrare la cosiddetta Guardia costiera libica. «Ancora una volta – riflette – si è persa l’occasione per scrivere una pagina per la costruzione di un’Europa più solidale. Ancora una volta saranno schiacciati i diritti dei più deboli e verrà ingannata l’opinione pubblica».

Il presule parla di «pagina triste», dunque, che «porta a prorogare uno stato di fatto che vede i respingimenti dei migranti in fuga da situazioni drammatiche e a non tutelare il diritto alla protezione internazionale» e che «tollera allo stesso tempo le violenze e le morti non solo in mare ma anche nelle carceri».

16 luglio 2021