San Valentino con Emergency
Il 14 febbraio a largo Argentina l’appuntamento con l’iniziativa ispirata al “Bed-in” di John Lennon e Yoko Ono, che nel 1969 protestarono in maniera non violenta contro la guerra in Vietnam
Festeggiare San Valentino ribadendo il no alla guerra. È la proposta di Emergency per la giornata di domani, 14 febbraio: “Fai l’amore, ripudia la guerra!”. L’idea nasce dal “Bed-in” di John Lennon e Yoko Ono che nel 1969 protestarono in maniera non violenta contro la guerra in Vietnam, promuovendo la pace. A partire dalle 17.30 in largo Argentina sarà posizionato un letto a due piazza che ospiterà chi vorrà mettersi in gioco scrivendo un cartello contro la guerra e scattandosi una foto. Annunciata la partecipazione della violinista Valentina Del Re e del poeta Er Pinto.
«L’evento aperto a tutti rilancia la campagna R1PUD1A di Emergency, che vuole riaffermare l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”», spiegano dall’organizzazione. Possono aderire singoli cittadini ma anche scuole, teatri, Comuni, enti pubblici e locali. In un momento in cui la guerra sembra inevitabile – «e sono 56 le guerre nel mondo» -, forte della sua esperienza sul campo Emergency ricorda che «il 90% dei morti e dei feriti sono civili» e che «la spesa di un F-35 vale quanto 3.244 posti letto di terapia intensiva».
Nata per offrire cure medico chirurgiche gratuite di elevata qualità alle vittime della guerra e per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, dalla sua fondazione Emergency è intervenuta in 21 Paesi curando, in tutte le sue strutture, oltre 13 milioni di pazienti nel mondo. Oggi è presente con i suoi operatori in Sudan, Ucraina e nella Striscia di Gaza.
13 febbraio 2025

