È un sacerdote portoghese il predicatore degli Esercizi spirituali del Papa

Si tratta di José Tolentino de Mendonça, teologo e poeta, che guiderà le meditazioni per la Curia romana dal 18 al 23 febbraio alla Casa Divin Maestro di Ariccia. Il tema: “Elogio della sete”

José Tolentino MendonçaTeologo, poeta e scrittore, è don José Tolentino de Mendonça che predicherà gli Esercizi spirituali di Quaresima a Papa Francesco e alla Curia romana nella Casa Divin Maestro di Ariccia, dal 18 al 23 febbraio. A fare da filo conduttore alle meditazioni affidate al religioso sarà il tema “Elogio della sete”, riferisce l’Osservatore Romano.

Il programma degli Esercizi, anticipa ancora il quotidiano della Santa Sede, prevede per la domenica iniziale, alle 18, l’introduzione, l’adorazione e la recita dei vespri. Le giornate successive si apriranno con la concelebrazione della Messa alle 7.30, seguita da una prima meditazione alle 9.30. Quindi alle 16 la seconda meditazione che precederà la recita dei vespri e l’adorazione eucaristica. Nella giornata conclusiva, venerdì 23, è in programma un’unica meditazione. Durante il periodo di ritiro, informano dal Vaticano, saranno sospese le udienze del Papa, compresa quella generale del mercoledì.

Teologo, poeta e scrittore di fama internazionale, Tolentino è nato a Machico, in Portogallo, nel 1965. Ordinato sacerdote nel 1990 attualmente è vicerettore dell’Università Cattolica di Lisbona e consultore del Pontificio Consiglio della cultura. In Italia, per il quotidiano Avvenire ha firmato, tra le altre cose, la rubrica “La piccola via delle grandi domande”.

7 febbraio 2018