V Giornata dei nonni e degli anziani, dedicata alla speranza

Nell’anno giubilare, la celebrazione – da vivere in tutte le diocesi – è in programma per il 27 luglio. Il tema tratto da libro del Siracide: “Beato chi non ha perduto la sua speranza”

“Beato chi non ha perduto la sua speranza” . È tratto dal libro del Siracide il tema scelto da Francesco per la V Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che quest’anno si celebra domenica 27 luglio. «Queste parole – spiegano dal dicastero per i Laici, la famiglia e la vita –  esprimono la beatitudine degli anziani e indicano nella speranza riposta nel Signore la via per una vecchiaia  cristiana e riconciliata».

In particolare, nell’anno giubilare la Giornata, istituita proprio da Bergoglio nel 2021, vuole essere «un’occasione per riflettere su come la presenza di nonni e anziani possa diventare un segno di speranza in ogni famiglia e comunità ecclesiale». Proprio per questo, il dicastero rinnova a tutti l’invito del Papa a celebrare la Giornata in ogni diocesi e a dedicare agli anziani le celebrazioni di domenica 27 luglio, promuovendo visite e occasioni di incontro tra le generazioni.

4 febbraio 2025