Verso i referendum: incontro Caritas – Focsiv

In vista dell’appuntamento dell’8 e 9 giugno, un webinar con don Bignami (Ufficio Cei per la pastorale sociale ) e Pallucchi (Forum terzo settore) «per una partecipazione informata»

«Solo i popoli informati possono fare scelte libere». Prendono spunto dalle parole di Papa Leone XIV nella sua prima udienza al mondo dell’informazione da Caritas italiana e Focsiv per presentare il webinar in programma per il 20 maggio, in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno. Un appuntamento che prenderà il via alle 18.30, con la partecipazione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e i problemi del lavoro della Cei, e di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum terzo Settore.

Lavoro, precariato, sicurezza del lavoro e immigrazione. Questi i temi su cui sono incentrati i 5 quesiti referendari, promossi da organizzazioni sindacali, in particolare dalla Cgil, e da alcuni movimenti civici, e che in diverse Regioni e Comuni saranno oggetto di consultazione in concomitanza con le elezioni amministrative. Se ne parlerà nell’incontro del 20 maggio, intitolato proprio “Verso i referendum. Per una partecipazione informata”. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di «condividere le informazioni necessarie a formarsi un giudizio». Per questo l’appuntamento è aperto a tutti. Qui il link per partecipare.

Per informazioni: advocacy@caritas.it.

20 maggio 2025