Vicariato: nuovi direttori per Caritas e Centro missionario

Sono, rispettivamente, il diacono Giustino Trincia e la missionaria comboniana Elisa Kidane. Nominato anche il nuovo vice direttore della Caritas di Roma: don Paolo Salvini, finora parroco di San Fulgenzio. I due uffici saranno coordinati dal vescovo Ambarus

Novità per il Vicariato di Roma. Il cardinale Angelo De Donatis ha nominato oggi, 18 giugno, i nuovi direttori di Caritas diocesana e Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma. Si tratta rispettivamente del diacono Giustino Trincia – affiancato da don Paolo Salvini come vice direttore -, che entrerà in carica dal mese di settembre, e di suor Elisa Kidané, religiosa delle Missionarie Comboniane, che sarà alla guida dell’ufficio preposto alla cooperazione missionaria già dal mese di luglio. Entrambi gli uffici, insieme alla Migrantes diocesana, saranno coordinati dal vescovo Benoni Ambarus, attuale direttore della Caritas e ausiliare incaricato per la carità, le missioni e la pastorale delle migrazioni.

Giustino Trincia è uno dei diaconi permanenti della diocesi di Roma che domani, 19 giugno, saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco. 64 anni, originario di Spoleto, a Roma dal 1984, è sposato dal 1980, ha due figlie e due nipoti. Ordinato diacono nel 2015, da sempre nella comunità parrocchiale di Santa Maria Madre della Provvidenza, segue la pastorale per le persone povere e le famiglie in difficoltà e le cellule parrocchiali di evangelizzazione. Laureato in Analisi delle politiche pubbliche e in Scienze religiose, Trincia ha lavorato undici anni nella pubblica amministrazione. Poi un’esperienza ventennale in Cittadinanzattiva, organizzazione civica di promozione e tutela dei diritti dei cittadini, di cui è uno dei fondatori (1978); quindi ha passato 10 anni presso l’Associazione Bancaria Italiana, come responsabile dell’Ufficio rapporti con le associazioni dei consumatori. Dal 2019 condivide l’esperienza della Comunità Laudato Sì Roma 2 e collabora con la Fondazione “Salus Populi Romani” della diocesi di Roma, per la prevenzione e la lotta al sovraindebitamento e all’usura. Dall’ottobre 2020 è il segretario della Consulta nazionale antiusura “San Giovanni Paolo II” onlus.

Elisa Kidané e Giustino Trincia
suor Elisa Kidané e Giustino Trincia

Ad affiancarlo come vice direttore ci sarà don Paolo Salvini, classe 1962, cresciuto nella comunità dei Santi Protomartiri Romani e formatosi all’Almo Collegio Capranica, perfezionando gli studi di filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 26 novembre 1988, è stato vicario parrocchiale alla Gran Madre di Dio e a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Nel 1998 è stato nominato parroco a San Giuseppe Moscati e dal 2011 è alla guida della parrocchia di San Fulgenzio. Per molti anni è stato responsabile per la Caritas del Settore Ovest.

È originaria dell’Eritrea invece suor Elisa Kidané, nata nel Paese africano nel 1953 e dal 2008 cittadina italiana. Entrata nel 1977 nelle Suore Missionarie Comboniane, facendo la professione religiosa nel 1980 ad Asmara e i confermando i voti perpetui nel 1986 a Verona, è diplomata alla Scuola superiore di Opinione pubblica con specializzazione in giornalismo e dal 2001 è iscritta come pubblicista all’Ordine dei giornalisti del Lazio. È stata missionaria con la sua congregazione in Perú, Ecuador e Costa Rica e superiora nella Delegazione della Casa generalizia a Verona. Molte le collaborazioni giornalistiche, in modo particolare con le riviste Nigrizia, Cittadini del Mondo, Milizia Mariana, Mosaico di Pace.

18 giugno 2021