#WeRunTogether, il Papa dona la maglia iridata del ciclista Peter Sagan
Prosegue l’asta solidale a sostegno degli ospedali di Bergamo e Brescia, che proseguirà fino all’8 agosto. Già raccolti oltre 60mila euro. Partito il 4° lotto
La maglietta del tre volte campione del mondo di ciclismo Peter Sagan, con tanto di dedica al Papa: è il quarto dono personale di Francesco per il quarto lotto (1-10 luglio) dell’asta di solidarietà “We Run Together“, voluta proprio dal pontefice per sostenere il personale degli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Fondazione Poliambulanza di Brescia, in prima linea nella lotta al coronavirus. L’iniziativa, partita l’8 giugno sulla piattaforma Charitytars.com, ha già raccolto oltre 60mila euro. In prima fila, tanti atleti e intere squadre, testimoni concreti di solidarietà e inclusione attraverso lo sport. Tra loro anche Alex Zanardi, l’atleta paralimpico rimasto vittima di un grave incidente stradale il 19 giugno scorso e ancora in gravi condizioni, che era stato tra i primi ad aderire.
Ha donato una pettorina da gara anche Martina Caironi, alla quale nel 2007 è stata amputata la gamba sinistra dopo un incidente e che corre con una protesi fissata al moncone. La campionessa ha vinto 3 ori e un argento alle Paralimpiadi (Londra 2012 e Rio de Janiero 2016), 5 titoli mondiali e 4 europei tra 100 metri e salto in lungo. «Particolarmente emozionante», riferiscono gli organizzatori, l’allenamento comune offerto da Annalisa Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo 1998, non vedente, che ha vinto il bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra con il record del mondo e poi, nel 2013,è stata campionessa del mondo sugli 800 metri. Ancora, in premio anche oggetti e allenamenti con il nuotatore Massimiliano Rosolino, la tennista Flavia Pennetta, lo sciatore Christof Innerhofer. Non manca nemmeno un’incursione nel mondo della moda, grazie a Giorgio Armani, che ha messo in palio il kit EA7 Italia Team olimpico (maglietta, tuta, giacca, zaino, borsa), insieme agli inviti per una sua sfilata.
Il primo oggetto messo all’asta, l’8 giugno scorso, era stata proprio la bicicletta donata da Sagan a Francesco, venduta a 30mila euro. La conclusione dell’asta è fissata per l’8 agosto.
2 luglio 2020