Caritas, incontro con Tonio Dell’Olio su “Le parole della pace”
Il presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi a confronto col direttore don Abarus sul messaggio di Francesco per la Giornata del 1° gennaio 2020
“Le Parole della Pace”: ne parleranno insieme, sabato 25 gennaio a partire dalle 9.30 alla Cittadella della carità (in via Casilina vecchia 19) il direttore della Caritas diocesana di Roma don Benoni Ambarus e don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e della Commissione spirito di Assisi promossa dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino per proseguire l’incontro e la preghiera per la pace avviati da Giovanni Paolo II nel 1986 con i rappresentanti delle religioni. Al centro, il messaggio di Francesco per la Giornata mondiale della pace celebrata il 1° gennaio 2020, sul tema “La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione, conversione ecologica“.
Già coordinatore nazionale dal 1993 al 2005 di Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace -, di cui è stato anche membro del consiglio nazionale fino al 2009, Dell’Olio è stato anche membro dell’ufficio di presidenza e fondatore e responsabile del settore internazionale di “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie”. Attualmente è membro del gruppo di consulenti del medesimo settore dell’associazione fondata da don Luigi Ciotti. Suoi scritti sono apparsi su numerose testate, tra cui Jesus, Famiglia Cristiana, Micromega, Aggiornamenti Sociali, Carta, Confronti, Rinascita, Solidarietà Internazionale. Per il quindicinale Rocca cura la rubrica Camineiro. È redattore di Mosaico di Pace, rivista promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello, di cui è stato direttore. Per questo mensile pubblica una rubrica quotidiana online dal titolo Mosaico dei giorni.
21 gennaio 2020