Carla Fracci: a Tv2000 il racconto dell’incontro con Papa Francesco
Lo scambio di saluti a margine dell’udienza generale del 26 aprile 2017. «È stata una grande emozione. Mi ha detto che la danza è preghiera e poesia»
Si è spenta ieri, 27 maggio, nella sua casa milanese, Carla Fracci, regina della danza italiana, prima allieva della scuola di ballo della Scala e poi stella dello stesso teatro, fino a diventare una delle ballerine più famose del mondo. In una nota ufficiale, la Scala sottolineava ieri che «il Teatro, la città e la danza perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo».
A Tv2000 una delle ultime apparizioni televisive dell’etoile, che raccontava il suo incontro con Papa Francesco. «È stata una grande emozione – le parole di CarlaFracci -: si è diretto verso di me e mi ha preso le mani, non me lo aspettavo. Mi ha detto che era felice d’incontrarmi e che la danza è poesia e preghiera». L’incontro – «per me indimenticabile» – era avvenuto a margine dell’udienza generale del 26 aprile 2017 in piazza San Pietro, nello studio de “Il Diario di Papa Francesco” su Tv2000. Al Papa, aggiunse la ballerina, «ho portato i saluti di mio figlio, ma non gli ho detto che si chiama Francesco». Quindi il commento sul Papa: «Una persona straordinaria, un grande uomo e una grande speranza per quello che dà, che porta a tutti con una generosità incredibile. È una gioia immensa avere un Papa così vicino al popolo, con una sua semplicità, una sua generosità. Così naturale, poi».
28 maggio 2021