Fascia verde: si cambia

Rinviato di un anno lo stop per i veicoli diesel euro 4 e benzina euro 3. Misure alternative come lo smart working, per ridurre il traffico, e l’efficientamento del trasporto pubblico

Approvata dalla giunta regionale del Lazio la delibera sul rinvio dei divieti previsti per la Ztl Fascia verde della Capitale. Salvi, per un anno, i veicoli diesel euro 4 e benzina euro 3. Salve anche le auto storiche in attesa, si legge nel documento, che Roma potenzi il suo sistema di trasporto pubblico locale. Restano validi i divieti per le auto a benzina fino alla categoria euro 2, quelle con motori diesel fino a euro 3 e motoveicoli a benzina e gasolio fino a euro 1. Nei prossimi 12 mesi, comunque, ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Elena Palazzo, si dovrà preparare un nuovo Piano di risanamento della qualità dell’aria, per evitare, in futuro, di dover procedere ancora con deroghe e rinvii.

Un provvedimento, quello varato dalla Regione, che arriva «dopo il dialogo e il confronto con l’amministrazione capitolina», rivendicano dal Campidoglio. Nella delibera infatti sono state accolte tutte le «misure alternative» che Roma Capitale sta mettendo o metterà in atto con l’obiettivo di ridurre traffico e inquinamento. Si parla, quindi, di limitazione delle emissioni inquinanti dei riscaldamenti ed efficientamento energetico degli edifici, ampliamento del verde cittadino con nuovi alberi, ma anche di efficientamento del trasporto pubblico, completamento del piano di rinnovo – «già in atto» – del parco circolante del trasporto pubblico locale e di smart working, come ulteriore strumento per la riduzione del traffico in città.

«Roma Capitale – si legge nel testo della delibera regionale – garantisca l’applicazione di ogni misura utile ad assicurare l’efficienza del trasporto pubblico locale» per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Altrimenti, il Comune dovrà attuare ulteriori modifiche al piano. Nel frattempo, il Campidoglio si è impegnato anche nell’adottare il sistema di move-in, ovvero gli accessi in deroga alla Ztl Fascia verde grazie a dispositivi installati direttamente sulle auto.

Soddisfazione nelle parole dell’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè. «L’interlocuzione con Arpa e Regione Lazio – afferma – ha prodotto i risultati sperati anche alla luce dei dati positivi circa la presenza, in flessione negli ultimi tempi, di No2 e Pm10. Così come importanti sono state le azioni mitigative dell’inquinamento messe in campo, a partire dalla modulazione degli orari degli impianti di riscaldamento e dei progressi sul fronte della forestazione urbana». Ora, aggiunge, «la delibera regionale ci consente di modulare al meglio gli interventi sulla sostenibilità ambientale nell’ottica di una migliore sostenibilità sociale».

Per la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, «era la soluzione che auspicavamo, frutto di un dialogo istituzionale serio e proficuo che è stato messo in campo nell’interesse esclusivo dei cittadini».

11 ottobre 2024