Il 17 settembre 2022 l’Open day del trasporto pubblico

Subito dopo l’apertura della Settimana europea della mobilità, una giornata di libera circolazione su tutti i mezzi Atac, in superficie e in metropolitana, in tutta Roma

Si apre venerdì 16 settembre la Settimana europea della mobilità, dedicata al tema “Migliori Connessioni”. Roma Capitale partecipa con un Open day del trasporto pubblico, in programma per sabato 17. La giunta infatti ha approvato una delibera che dispone, per la giornata di sabato, la gratuità del traporto pubblico su tutti i mezzi Atac, in superficie e in metropolitana, in tutta la città.

In realtà, spiegano dal Campidoglio, non sarà una semplice giornata di libera circolazione sui mezzi e con i varchi delle metropolitane disattivati: «Si farà informazione sul trasporto pubblico, compresa la distribuzione di gadget a tema da parte di personale di Atac nelle principali stazioni, a partire da Termini, e nei capolinea». E sarà la prima delle molte iniziative con cui la Capitale celebrerà la Settimana europea della mobilità. Il programma del Campidoglio prevede infatti una serie di appuntamenti per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile. «Roma intende comunicare il proprio impegno al cambiamento, al pari delle grandi Capitali europee – si legge in una nota -. In quest’ottica, l’open day nasce con l’obiettivo primario di portare chi di solito non usa i mezzi pubblici a bordo di bus, tram e metro. Una tappa rilevante lungo il percorso verso una mobilità sempre più moderna, efficiente e sostenibile; in cui sia limitato il più possibile l’uso dei mezzi privati in favore del trasporto collettivo e condiviso».

13 settembre 2022