Il 18 maggio la visita del Papa a Verona

La festa con bambini e ragazzi, l’incontro con clero e consacrati e la partecipazione ad Arena di pace 2024, l’incontro coi detenuti e la Messa di Pentecoste al Bentegodi

“Giustizia e pace si baceranno”: questo il tema della visita di Papa Francesco a Verona, in programma per il 18 maggio, vigilia di Pentecoste. Una giornata che inizierà con la festa per l’accoglienza del pontefice, in piazza San Zeno, con i bambini e ragazzi fino alla terza media. Prevista la partecipazione delle scuole e delle associazioni dei ragazzi. In particolare, per quelli di terza media l’incontro sarà l’inizio della Festa del passaggio, che durerà tutto il giorno.

All’interno della basilica di San Zeno il secondo appuntamento del Papa a Verona: un momento di dialogo e preghiera, vicino alle spoglie del patrono, riservato a preti, diaconi, consacrati e consacrate (fino a esaurimento posti). Subito dopo Francesco si trasferirà in Arena per partecipare a una parte dell’evento “Arena di pace 2024”, che si svolgerà nell’anfiteatro cittadino dalle 9 alle 13. Qui sono invitati in maniera particolare i membri delle associazioni accreditate ai tavoli di lavoro, tutti i movimenti popolari italiani, gli studenti di quarta e quinta superiore, gli universitari, i laici impegnati e le associazioni sul territorio.

Al termine, il Papa si sposterà ancora, raggiungendo la casa circondariale di Montorio, per l’incontro con i detenuti, la polizia penitenziaria, i familiari, la cappellania, i volontari e tutti coloro che compongono questo mondo in cui, come ha sottolineato il vescovo Domenico Pompili nella sua prima lettera pastorale, «sembra che regni il silenzio», mentre in realtà spesso salgono grida, speranze e lacrime, rispetto alle quali la società tace e si dimostra indifferente.

La giornata culminerà quindi con la celebrazione della Messa di Pentecoste allo Stadio Bentegodi, alle 16. A “prepararla”, la festa dei giovani, con musica, riflessioni e testimonianze, che prenderà il via alle 14.

14 marzo 2024