Il Papa verso Assisi: «Pregate per la pace»

Francesco ha invitato parrocchie, associazioni ecclesiali e singoli fedeli al raccoglimento durante l’incontro interreligioso di martedì 20 settembre

Francesco ha invitato parrocchie, associazioni ecclesiali e singoli fedeli al raccoglimento durante l’incontro interreligioso di martedì 20 settembre

A trent’anni da quello storico convocato da san Giovanni Paolo II, martedì 20 settembre, Papa Francesco si recherà ad Assisi per l’incontro interreligioso. Lo ha ricordato lo stesso pontefice dopo l’Angelus di domenica 18, invitando parrocchie, associazioni ecclesiali e i singoli fedeli di tutto il mondo a «vivere quel giorno come una Giornata di preghiera per la pace. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questa guerra dappertutto nel mondo».

«Sull’esempio di san Francesco, uomo di fraternità e di mitezza, – ha proseguito – siamo tutti chiamati ad offrire al mondo una forte testimonianza del nostro comune impegno per la pace e la riconciliazione tra i popoli. Così martedì, – ha esortato – tutti uniti in preghiera, ognuno prenda il tempo che vuole, ma tutti uniti per la pace». Il programma della giornata di domenica prevede alle 10.30 la solenne celebrazione eucaristica e poi, alle 17, l’assemblea di inaugurazione al teatro Lyrick, alla quale parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un invito, quello alla preghiera, accolto
dai frati di Assisi: «È con gioia – scrivono – che tutte le Famiglie Francescane nel mondo raccolgono e si uniscono alla preghiera per la pace che Papa Francesco ha annunciato durante l’Angelus. La preghiera – commenta padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi – è il battito della vita. La vita permette di affrontare ogni cosa con speranza».

 

19 settembre 2016