La presidente del Bambino Gesù Enoc “raccontata” da padre Occhetta

Presentato il libro “Il dono e il discernimento”: ritratto della manager e della donna di profonda spiritualità. «Mi ha spiegato cosa significa per lei la cura»

La manager ma anche la donna dalla profonda spiritualità. È un ritratto a tutto tondo quello di Mariella Enoc, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, offerto da padre Francesco Occhetta ne “Il dono e il discernimento”. Il libro, edito da Rizzoli, è stato presentato ieri, 10 giugno, nel Collegio di San Roberto Bellarmino della Pontificia Università Gregoriana, a Roma.

«Ho costruito una collana fatta di perle che ha vari livelli: più spirituale, poetico, sociale, manageriale – ha spiegato il gesuita, che ha scritto il volume in dialogo con la stessa Enoc -. Ho cercato di tenere insieme quelli che apparentemente sono ossimori: Mariella è una cattolica praticante ma è stimata dal mondo laico e una single che ha generato processi. Mi ha spiegato cosa significa per lei la cura – ha aggiunto -. Anche i gesti più semplici sono terapeutici,: prendere la mano del malato, fare una carezza sul volto, ricordare che il paziente è una persona, perfezionare attraverso la formazione continua per saper distinguere ciò che può essere curato con la medicina e ciò che può essere curato con la spiritualità. La domanda non è per lei quanto costa la medicina – ha concluso – ma a chi dobbiamo rivolgerla».

11 giugno 2021