«Lievi miglioramenti» per Papa Francesco

La Sala stampa fa il punto sulle condizioni di salute, anticipando che il prossimo Angelus potrebbe svolgersi «in modalità differente» rispetto alle ultime domeniche. «Prematuro» parlare dei riti di Pasqua

Al tredicesimo giorno di convalescenza a Casa Santa Marta, la Sala stampa vaticana aggiorna sulle condizioni di salute di Papa Francesco, parlando di «lieve miglioramento», sia per quanto riguarda la fisioterapia motoria e respiratoria, sia in merito al «quadro infettivo» generale. «Il Santo Padre – riferiscono – continua la terapia farmacologica e la fisioterapia motoria e respiratoria, che segnano lievi e ulteriori miglioramenti sia per la parte motoria sia per la respirazione e l’espressione vocale».

Per quanto riguarda la ventilazione, «prosegue la somministrazione ordinaria dell’ossigeno tramite cannule nasali durante il giorno e, nelle ore notturne, se necessario e all’occorrenza, tramite l’uso degli alti flussi: l’intensità dell’ossigeno, sia di giorno sia di notte, è minore rispetto a quanto avveniva in precedenza». Anche il quadro infettivo «è in lieve, ulteriore miglioramento, come confermato anche dai rispettivi indicatori delle analisi del sangue».

Riguardo alla scansione della giornata, riferiscono che una parte è dedicata alla fisioterapia motoria e respiratoria, e la restante all’attività lavorativa. «Il Papa segue le attività della Curia e gli eventi della Chiesa, e riceve documenti da studiare. L’umore è buono». Questa mattina inoltre, 4 aprile, ha seguito in diretta la terza predica di Quaresima, così come aveva fatto mercoledì scorso, 2 aprile, con la Messa presieduta dal cardinale Parolin in occasione del 20° anniversario della morte di san Giovanni Paolo II, «con un pensiero per questo Papa santo». Non ha ricevuto visite e, a quanto si apprende, non ha mai lasciato l’appartamento al secondo piano di Casa Santa Marta durante la convalescenza.

Relativamente ai riti di Pasqua, viene considerato «ancora prematuro» dare informazioni, che verosimilmente saranno fornite «a ridosso della Settimana Santa». Viene anticipato invece che domenica prossima, 4 aprile, l’Angelus potrebbe svolgersi «in modalità differente» rispetto alle scorse domeniche. Si attendono aggiornamenti per la giornata di domani, 5 aprile.

4 aprile 2025