Mese missionario straordinario: gli appuntamenti
Il centro diocesano propone 4 incontri, il sabato, la prima edizione del Premio don Andrea Santoro e, a conclusione, la veglia, con il conferimento del mandato
In occasione del mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco, il Centro diocesano per la cooperazione missionaria propone una serie di 4 incontri, uno per ogni sabato di ottobre, volti a estendere a tutto il mondo l’attenzione per il grido della città che orienta il cammino pastorale diocesano di quest’anno. Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria, è per il 5 ottobre alle 9.30 all’ospedale Ifo (Istituti fisioterapici ospitalieri, via Fermo Ognibene 23); la giornata di riflessione avrà per tema “Neglected disease or neglected people?”. Interverranno i vescovi ausiliari Gianpiero Palmieri e Paolo Ricciardi, Aldo Morrone, direttore scientifico dell’Istituto dermatologico San Gallicano, Emanuele Nicastri, direttore Uoc malattie infettive e tropicali allo Spallanzani, e il medico Orlando Amodeo. Sabato 12 ottobre, invece, è in programma “In the name of Africa”, un evento di sensibilizzazione sulla denutrizione dei bambini africani; dalle 10.30 alle 17, a piazza del Popolo, è prevista la proiezione di immagini e messaggi per favorire la riflessione.
Ancora, il 19 ottobre, dalle 9.30 alle 16, al centro “Don Orione”, nello spazio verde ai piedi della Madonnina di Monte Mario (via della Camilluccia 112), la proposta di un itinerario ludico-didattico per ricordare i diritti dei bambini di tutto il mondo. Infine, il 26 ottobre alle 10.30, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense (piazza di San Giovanni in Laterano), avrà luogo la prima edizione del Premio intitolato al sacerdote romano e fidei donum don Andrea Santoro, ucciso nel 2006 a Trabzon, in Turchia. Il riconoscimento verrà assegnato a chi si è distinto spendendosi per il dialogo interreligioso.
Il mese missionario straordinario si chiuderà con la veglia missionaria diocesana per il conferimento del mandato a coloro che sono in partenza per la “missio ad gentes”, presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis. L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre alle 20.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.
1° ottobre 2019