“Nessuno si salva da solo”: il XVI Forum di Greenaccord
Appuntamento a Bari dal 1° al 3 ottobre. Il presidente Cauteruccio: «Occasione per continuare a conoscere, capire e approfondire le metamorfosi del mondo»
Sono circa 60 i giornalisti attesi a Bari da domani, 1° ottobre, fino a domenica 3 per il XVI Forum nazionale dell’informazione cattolica per la custodia del Creato, organizzato da Greenaccord con la collaborazione dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto e della Regione Puglia. Tre sessioni di lavoro, con relatori esperti di tematiche ambientali e sociali, nelle quali saranno messe sul tavolo le sfide che aspettano il Mezzogiorno, ma anche il ruolo dei giovani per una rinnovata coscienza ambientale, le possibilità di protezione delle limitate risorse naturali e le tematiche legate alla mobilità sostenibile.
“Nessuno si salva da solo”: questo lo slogan della tre giorni, che «coincide con la visione di Chiesa e del mondo che auspichiamo – osserva l’arcivescovo di Bari-Bitonto Giuseppe Satriano -. Tutto è connesso! Comunicare, anche attraverso la stampa, l’essere protagonisti di un unico destino che mette in gioco l’intera umanità rappresenta una sfida per una sempre maggiore responsabilità e dedizione verso le fragilità umane e ambientali, che potranno essere alleviate solo rendendoci tutti parte attiva del nostro essere cittadini e credenti», aggiunge. Nelle parole del presidente di Greenaccord Alfonso Cauteruccio, «si tratta di un’occasione per continuare a conoscere, capire e approfondire – con il supporto delle due lettere encicliche di Papa Francesco- Laudato si’ e Fratelli tutti – le metamorfosi del mondo, tra cambiamenti climatici e mutamenti demografici, nell’intento di aprire le strade dell’avvenire a “un nuovo rinascimento sociale ed ecologico”».
Nell’ambito del Forum, presentato dai giornalisti Roberto Amen e Romina Gobbo, sarà conferito il Premio giornalistico “Sentinelle del Creato” a 4 giornalisti e a personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria che si sono particolarmente distinti nella difesa dell’ambiente.
30 settembre 2021