Piazza Farnese, sosta vietata in tutta l’area
Dalla giunta capitolina una delibera per tutelare la zona pedonale. Consentita la circolazione solo per alcune categorie di veicoli
Stop alla sosta selvaggia nella centralissima Piazza Farnese a due passi da Campo de’ Fiori. Niente slalom tra le auto per ammirare le due fontane gemelle di granito egizio e il maestoso Palazzo Farnese, dal 1936 sede dell’ambasciata francese in Italia, costruito nella prima metà del ‘500 da Michelangelo Buonarroti, Antonio da Sangallo il Giovane, Giacomo della Porta e Jacopo Barozzi detto il Vignola. La giunta capitolina ha approvato un’apposita delibera che stabilisce l’interdizione alla sosta per tutelare l’intera area pedonale della zona, valorizzare e proteggere il compendio monumentale della piazza.
«Con questo atto tuteliamo un luogo di pregio del Centro storico dopo gli interventi di manutenzione già completati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali sulle due fontane presenti che hanno permesso anche di riqualificare l’area intorno alle vasche romane» ha affermato il sindaco di Roma, Virginia Raggi.
Diventa pedonale tutta la zona inclusa via dei Baullari, nel tratto compreso tra piazza del Teatro di Pompeo e piazza Farnese. La circolazione sarà consentita solo alle auto e ai motoveicoli dei residenti autorizzati, per accedere a cortili ed autorimesse interne ai fabbricati, ai mezzi autorizzati per lo scarico delle merci secondo le modalità e nelle fasce orarie della “ZTL merci”, ai veicoli con targa del Corpo Diplomatico diretti alle aree interne dell’ambasciata di Francia, ai velocipedi, ai taxi, alle autovetture Ncc e ai mezzi Atac a trazione elettrica. Il vicesindaco con delega alla Città in movimento, Pietro Calabrese, ricorda che «pochi mesi fa era già stato regolarizzato il parcheggio dei monopattini e delle bici nell’area circostante, prevedendo degli stalli riservati per questi veicoli nelle vie limitrofe».
6 luglio 2021