Politica e partecipazione: le proposte di legge delle Acli

Il 29 maggio la conferenza di presentazione, con il presidente Manfredonia ed Ernesto Preziosi (Argomenti 2000). A pochi giorni dalle elezioni europee e amministrative

Favorire il ritorno alla vita pubblica. Questo l’obiettivo a cui guardano le due proposte di legge popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini elaborate dalle Acli nazionali insieme all’associazione Argomenti 2000, che saranno presentate mercoledì 29 maggio alle 11 nella sede della Federazione nazionale della stampa italiana, in via delle Botteghe Oscure.

La sfida è il recupero del rapporto di fiducia tra elettori e istituzioni, e quindi la riattivazione dei canali della partecipazione. A spiegarlo è il presidente Acli Emiliano Manfredonia. «A pochi giorni dalle elezioni europee e amministrative – afferma -, rischiamo di assistere a una nuova vittoria dell’astensionismo. Per questo abbiamo avvertito la necessità e il senso di responsabilità di presentare ai media, proprio nella sede della Federazione nazionale della stampa, le proposte che le Acli nazionali, insieme all’associazione Argomenti 2000, hanno deciso di mettere in campo. Proposte che partiranno con una mobilitazione straordinaria da metà giugno – anticipa – e continueranno per i prossimi mesi, in parallelo con l’avvio della campagna referendaria sul premierato, opposta a quella verso la quale vogliamo andare».

Alla conferenza interverranno quindi i due presidenti Manfredonia ed Ernesto Preziosi. Seguiranno un approfondimento sui dati dell’astensionismo e della partecipazione politica in Italia e la presentazione delle due proposte di legge popolare che verranno depositate il giorno dopo presso la Corte Costituzionale.

22 maggio 2024