Roma Capitale apre lo sportello del Garante degli animali

Dal 5 giugno l’ufficio aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 15 nel canile rifugio di Muratella. La Garante Prestipino: «Apertura all’ascolto e al dialogo con cittadini e associazioni»

Al via da mercoledì 5 giugno l’attività dello sportello del Garante degli animali di Roma Capitale, al canile rifugio di Muratella. Frutto di un progetto condiviso con l’assessorato capitolino all’Ambiente, sarà aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 15, per accogliere da cittadini e associazioni segnalazioni di abusi, abbandoni o maltrattamenti.

Nelle parole della Garante degli animali di Roma Capitale Patrizia Prestipino, «l’apertura dello sportello a Muratella, il canile simbolo di Roma, va nel segno della trasparenza e del controllo di tutte le strutture comunali in cui sono ospitati i nostri pets, quindi cani e gatti, ed è un segno di amore verso i nostri animali ma anche di apertura all’ascolto e al dialogo con cittadini e associazioni. Le segnalazioni che accoglieremo allo sportello, che da settembre cercheremo di tenere aperto almeno due volte a settimana – aggiunge -, saranno analizzate e approfondite dall’ufficio del Garante, che poi provvederà a fornire le opportune risposte».

Da Prestipino anche parole di gratitudine per l’assessore Sabrina Alfonsi (Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti), «per avere immediatamente accolto questo progetto, il segno tangibile della sintonia e della comunanza di intenti con la quale stiamo lavorando. Sono certa che questo importante passo aprirà un canale di fiducia e di comunicazione con i cittadini e con le associazioni tutte», conclude la Garante.

La stessa Alfonsi parla di « ulteriore passo in avanti nelle politiche per la tutela del benessere animale portate avanti da questa amministrazione fin dall’inizio del mandato», dopo la designazione da parte del sindaco della figura del Garante, il 4 marzo scorso. «Politiche che, voglio ricordarlo, hanno riguardato sia importanti investimenti sulle strutture dei canili e la realizzazione dell’ospedale veterinario, sia progetti con le associazioni per la promozione del benessere degli animali, sia infine le campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti più responsabili nei confronti degli animali, in particolare gli animali d’affezione», sono ancora le parole dell’assessore.

Lo sportello che aprirà a Muratella, dunque, «sarà il luogo in cui potranno confluire tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini e dalle associazioni civiche e di volontariato che si occupano di questa tematica, che rappresentano un vero e proprio patrimonio della nostra città – assicura ancora Alfonsi -. Questa attività di raccolta e analisi delle segnalazioni che transiteranno per lo sportello, ne siamo certi, sarà utile per migliorare, nel tempo e attraverso una costante collaborazione tra l’ufficio del Garante e la Direzione per il Benessere animale del dipartimento Tutela ambientale, la qualità dei servizi resi all’interno delle nostre strutture di accoglienza. Con l’occasione, rinnovo l’appello a tutte le persone che stanno prendendo in considerazione l’idea di adottare un animale a visitare i nostri canili e gattili. Troveranno tanti magnifici animali desiderosi di dare e ricevere affetto».

È possibile contattare l’ufficio del Garante degli animali di Roma Capitale al numero 06.6766.3213-3214-2102, email garante.animali@comune.roma.it.

29 maggio 2024