Terra Santa, da Ets la nuova guida aggiornata su Israele e Palestina

Riveduta e ampliata, disponibile anche in versione e-book, offre informazioni su storia e archeologia ma anche riferimenti biblici, curiosità e approfondimenti

Pubblicata da Edizioni Terrasanta (Ets) la nuova edizione riveduta e ampliata della guida “Terra Santa in tasca. Israele e Palestina» – disponibile anche in versione e-book -, interamente illustrata a colori. Uno strumento messo a punto da Elena Bolognesi, esperta del Medio Oriente e guida in Israele e Palestina, per ripercorrere le tappe più significative del viaggio in Terra Santa.

Di ogni sito, si legge nell’introduzione, il testo offre «informazioni essenziali relative alla storia e all’archeologia, ma anche i riferimenti biblici, curiosità, attualità e approfondimenti. Fotografie e piantine aiutano a contestualizzare i luoghi e a facilitarne la visita. Il tutto corredato da una grande cartina fuori testo di Israele e Palestina, con le informazioni essenziali sui siti imperdibili». Per Bolognesi, «basta un solo viaggio in Terra Santa per rendersi conto che in una tasca proprio non ci può e non ci vuole stare: da qualsiasi parte la guardiamo, la Terra Santa è “ingombrante”. Forse non c’è luogo al mondo nel quale, così tanto e così a lungo, gli opposti si siano incontrati e scontrati. Qui il cielo ha toccato la terra – scrive nell’introduzione -, qui eserciti di ogni colore hanno bramato la conquista, per poi pagarne un alto prezzo. Terra di partenze e di ritorni, di cammini eternamente in salita, di preghiere e di violenze, di aperture al futuro e di ripiegamenti su umanità ferite. La Terra Santa è tutto questo e molto, molto di più».

Il testo propone un percorso che parte dal deserto del Neghev, a sud, prosegue poi costeggiando il Mar Morto fino a Gerusalemme e Betlemme dove ci si sofferma sulla presenza cristiana in queste terre per poi terminare con la Galilea e una selezione di altri siti di particolare interesse. In appendice al volume, una sezione dedicata a brevi meditazioni evangeliche che accompagnano la vita di Gesù. Rispetto alla prima edizione sono stati aggiunti anche altri siti: Magdala, Sichem/Nablus, Meghiddo ed Hebron.

19 maggio 2020