Torna al Gemelli il Festival Internazionale di Cinema Nuovo

Al via l’XI edizione, con i cortometraggi sulla disabilità. La giuria presieduta da Giampaolo Letta e Pupi Avati. La premiazione dal 3 al 6 ottobre nella Sala Argentia del Cinema-Teatro di Gorgonzola

Parte dalla Sala MediCinema del Gemelli l’XI edizione del Festival Internazionale di Cinema Nuovo, dedicato a cortometraggi sulla disabilità interpretati  esclusivamente da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, in arrivo dall’Italia e dall’estero. L’appuntamento è per oggi, 18 settembre, alle 15.30. Una giuria speciale composta da pazienti, medici, e infermieri del Policlinico Gemelli, studenti della facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica e componenti delle associazioni di volontariato che operano nel Policlinico premierà i migliori cortometraggi in concorso. Presenti come giurati anche rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo e professionisti del settore. A presiedere la giuria, Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa film; presidente onorario il regista Pupi Avati. Testimonial del Festival, come sempre, Ale e Franz.

Le opere in concorso si contenderanno i premi previsti per le sezioni “corti”, “cortissimi” e “animazione”. La premiazione però si svolgerà nelle serata finali, dal 3 al 6 ottobre, nella Sala Argentia del Cinema-Teatro di Gorgonzola (Milano) e in altri spazi del territorio della Martesana. Il Festival infatti, «punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per disabili», rivendicano gli organizzatori, è patrocinato, oltre che dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione Lombardia e dalla Città Metropolitana di Milano, con la collaborazione di Mediafriends, e dalla Cineteca di Milano, già a fianco di MediCinema Italia onlus nella sua attività.

18 settembre 2018