Ucraina: al via la novena «per la fine della guerra»

A indirla, dal 15 al 23 febbraio, i vescovi della Chiesa cattolica latina ucraina, Il 24 la veglia nel santuario nazionale di Berdychiv. Presente il nunzio apostolico Kulbokas

Nell’approssimarsi del primo anniversario dell’aggressione russa all’Ucraina, i vescovi della Chiesa cattolica latina ucraina chiamano alla preghiera. Proprio nel giorno dell’anniversario, il 24 febbraio, si terrà una veglia di preghiera nel santuario nazionale di Santa Maria a Berdychiv e sarà celebrata una Messa per «la fine della guerra, la vittoria sul nemico e l’instaurazione di una pace giusta», si legge in una nota della Conferenza episcopale ucraina.

All’appuntamento del 24 febbraio sarà presente, informano, anche il nunzio apostolico nel Paese, l’arcivescovo  Visvaldas Kulbokas. In preparazione a quella data, prende il via oggi, 15 febbraio, una novena di preghiera alla quale i presuli invitano a unirsi le comunità cattoliche del Paese, quelle parrocchiali, monastiche, familiari o anche i singoli individui. La conclusione: giovedì 23 febbraio.

15 febbraio 2023