Dedicati a Maria i temi delle prossime 3 Gmg

L’annuncio del dicastero per Laici, famiglia e vita: «Forte connotazione mariana» all’itinerario spirituale delle prossime Giornate mondiali della gioventù

L’annuncio del dicastero per Laici, famiglia e vita: «Forte connotazione mariana» all’itinerario spirituale delle prossime Giornate mondiali della gioventù

Improntato a Maria il percorso triennale delineato da Papa Francesco in vista della celebrazione internazionale della Giornata mondiale della gioventù in programma a Panama nel 2019. Ne dà notizia il dicastero pontificio per Laici, famiglia e vita, diffondendo i temi scelti per le prossime tre edizioni dell’appuntamento. “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1,49), il tema scelto per la Gmg del 2017 mentre “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) è quello della Gmg del 2018. Celebrazioni, queste, che si svolgeranno a livello diocesano. Nel 2019 invece il raduno mondiale a Panama, dedicato al tema “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).

Il dicastero pontificio sottolinea come il cammino spirituale indicato da Francesco prosegua «con coerenza» la riflessione avviate con le ultime tre edizioni della Gmg, dal 2014 al 2016, dedicate alle Beatitudini. «Come sappiamo – si legge in un comunicato diffuso oggi, 22 novembre -, Maria è colei che tutte le generazioni chiameranno beata. Nel discorso preparato per l’incontro con i volontari della Gmg di Cracovia Francesco illustrava gli atteggiamenti della Madre di Gesù indicandola come modello da imitare. Poi, parlando a braccio in quell’occasione, ha invitato i giovani a far memoria del passato, avere coraggio nel presente e avere/essere speranza per il futuro».

Per le prossime Giornate mondiali della gioventù dunque il Papa ha delineato un itinerario spirituale dalla «forte connotazione mariana», richiamando al tempo stesso «l’immagine di una gioventù in cammino tra passato (2017), presente (2018) e futuro (2019), animata dalle tre virtù teologali: fede, carità e speranza».

22 novembre 2016