In missione per l’annuncio ai più poveri

Il vescovo Matteo Zuppi presenta le iniziative per l’impegno «ad gentes»: «Donare ricchezza spirituale ai lontani»

Il vescovo Matteo Zuppi presenta le iniziative per l’impegno «ad gentes»: «Donare ricchezza spirituale ai lontani»

Lasciare tutto, a volte anche un lavoro, la sicurezza della quotidianità, per amore del Vangelo, per annunciarlo fino ai confini della terra. È con questo spirito che alcuni evangelizzatori riceveranno il mandato missionario nella veglia missionaria diocesana in programma giovedì 15 ottobre, alle 20.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano sul tema «Mandati per annunziare ai poveri un lieto messaggio» organizzata dal Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese.

A presiederla, il cardinale vicario Agostino Vallini, che consegnerà il mandato a coloro che partiranno verso terre lontane per portare la parola di Dio (per informazioni sul mandato si può telefonare allo 06.69886443; cmdroma@vicariatusurbis.org). «Parlare oggi di una Chiesa missionaria – spiega il vescovo ausiliare Matteo Zuppi, incaricato per la cooperazione missionaria – non vuol dire però limitarsi solo a Paesi lontani, ma guardare anche vicino, significa portare il Vangelo ai più poveri. Durante la veglia noi vogliamo raccontare e raccogliere le esperienze più sensibili e ricordare i doni che ci sono giunti dai tanti “fidei donum” partiti negli scorsi anni».

E tra le testimonianze ci sarà anche quella del cardinale Louis Antonio Tagle, presidente di Caritas internationalis. «Coloro che decidono di partire – continua il vescovo Zuppi – hanno un senso di debito per le tante cose ricevute, quel desiderio di donare ricchezza spirituale a chi non l’ha mai conosciuta e trasmettere la testimonianza del Vangelo della carità». Tanti anche gli appuntamenti previsti dal Centro diocesano durante questo nuovo anno pastorale. In particolare gli incontri di formazione missionaria, che si svolgono presso il Palazzo Lateranense, e inizieranno con il primo appuntamento sabato 14 novembre alle 10 su «I cristiani in Medio Oriente : Quale futuro?».

«Con il passare degli anni – spiega don Michele Caiafa, del Centro missionario – i nostri incontri sono diventati un punto di interesse non solo per coloro che operano nelle parrocchie ma anche per laici che lavorano nei settori della pace e della mondialità e che trovano nei nostri appuntamenti esperti a cui porre domande per capire meglio alcune situazioni». Un altro appuntamento ormai giunto alla sua terza edizione è costituito dai viaggi missionari «Sulle strade del mondo». Per la prima volta, uno degli appuntamenti di questi viaggi – pellegrinaggi sarà in inverno, dal 13 al 23 dicembre in Kenya. Gli altri invece si svolgeranno tra luglio, agosto e l’inizio di settembre 2016.

Tra le tappe due saranno africane: il Mozambico e per la prima volta l’Uganda, poi la Thailandia per l’Asia, il Brasile e il Perù per il Sud America e l’Albania per l’Europa. «Questi pellegrinaggi sono un’esperienza molto importante – sottolinea Zuppi -. Tutti coloro che sono andati in missione sia per periodi lunghi che solo per qualche settimana sono tornati arricchiti di umanità, ricordi, amore dato e ricevuto, e in un mondo come quello di oggi che tende ad alzare barriere, davvero consapevolezze come queste servono a capire che nessuno è straniero ma siamo tutti fratelli e figli di uno stesso Dio».

 

5 ottobre 2015