46 anni fa il ritrovamento del corpo di Aldo Moro in via Caetani

L’omaggio del presidente Mattarella davanti alla lapide commemorativa, alla presenza, tra gli altri, del ministro Piantedosi (Interno). La premier Meloni: «Non dimentichiamo»

46 anni fa, il 9 maggio del 1978, il corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate rosse, veniva ritrovato in via Caetani, a Roma. A ricordarlo, sorge lì una lapide commemorativa davanti alla quale questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dai presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, ha deposto una corona di fiori. Presenti anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il governatore della regione Lazio Francesco Rocca.

Affidato ai social il commento della premier Giorgia Meloni. «Quella di oggi – scrive – è una data che ha segnato profondamente la memoria e la coscienza della nostra Nazione. Era il 9 maggio 1978 quando il corpo di Aldo Moro, barbaramente assassinato dalle Brigate rosse, veniva rinvenuto nel bagagliaio di un’automobile in via Caetani a Roma. Lo stesso giorno cadeva, per mano mafiosa, Peppino Impastato. Ed era il 9 maggio del 2021 il giorno in cui veniva proclamata la beatificazione di Rosario Livatino, magistrato ucciso dalla Stidda. Un uomo di Stato, un attivista coraggioso e un giudice – prosegue -, i cui sacrifici non devono essere dimenticati e non devono essere vani. Non a caso nel 2007 il Parlamento italiano ha istituito per il #9maggio il “Giorno della memoria” dedicato al ricordo di tutte le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice», ricorda. Da Meloni, dunque, un’esortazione: «Non dimentichiamoli e facciamo tesoro dei loro insegnamenti. Lo dobbiamo a tutte le vittime innocenti, a chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà. Lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra storia, alla nostra Patria e ai nostri figli, a chi c’era prima di noi e a chi ci sarà dopo di noi. Lo dobbiamo all’Italia e ai valori che amiamo», scrive.

Anche il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ricorda Moro su X. «Nel Giorno della memoria dedicato alle Vittime del terrorismo ricordiamo chi è caduto per la libertà, a difesa della democrazia e delle Istituzioni. Chi ha dato la vita per garantire a noi uno Stato di diritto, libero da ogni forma di dittatura», sono le sue parole, accompagnate da un’immagine di Aldo Moro accanto a una citazione dell’ex presidente del Consiglio, che recita: «Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta a essere coraggiosi».

In via Caetani anche una delegazione del Pd guidata dalla segretaria Elly Schlein, che ha deposto una corona. A deporre una corona anche popolari, Dc e Udc e Anpi.

9 maggio 2024