A Frascati il soggiorno estivo di 30 disabili

A organizzarlo, il presidio di riabilitazione di via Dionisio, gestito dalla cooperativa sociale Nuova Sair. Sette giorni di vacanza, per proseguire le terapie. E alleviare le famiglie

Alcuni di loro non sono mai andati in vacanza. Lunedì 18 giugno partiranno dal quadrante est della Capitale – in particolare Torre Angela e Tor Bella Monaca – per un soggiorno estivo terapeutico di una settimana, organizzato dal presidio di riabilitazione di via Dionisio, gestito dalla cooperativa sociale Nuova Sair. Sono oltre 30 ragazzi e ragazze con disabilità fisica e mentale, che saranno ospitati per una settimana a Villa Campitelli. L’obiettivo dell’iniziativa è triplice: offrire ai ragazzi una vacanza speciale in uno dei luoghi più belli dei Castelli Romani, grazie anche alla sensibilità della diocesi di Frascati; sostenere e alleviare le famiglie dalle fatiche di ogni giorno; da ultimo, proseguire le attività riabilitative anche nel periodo di vacanza.

L’animazione h24 si occuperà dell’intrattenimento con iniziative speciali, anche queste sempre strutturate sul bisogno di ognuno, prevedendo la massima integrazione di ciascuno all’interno del gruppo. «Il soggiorno estivo – spiega Giorgiana Favale, direttore del presidio di riabilitazione di via Dionisio – costituisce un’occasione unica per i ragazzi e le loro famiglie. Per queste ultime rappresenta a volte l’unica possibilità di sollievo fisico ed emotivo dal carico quotidiano di cura che i propri figli richiedono, mentre per i ragazzi diventa un’occasione per trascorrere delle giornate in un contesto diverso da quello del centro e da quello familiare e una possibilità di integrazione con i propri compagni». L’impegno quotidiano che tutta l’equipe riabilitativa svolge ogni giorno per tutto l’anno al centro di via Dionisio nei mesi estivi si trasferisce dunque in un contesto di “vacanza” ed è questa «la formula che permette di integrare una riabilitazione di qualità con il relax e divertimento dei ragazzi», conclude Favale.

15 giugno 2018