Concistoro: l’attesa per i 21 nuovi cardinali

Appuntamento il 27 agosto. 16 le nuove porpore con diritti di voto in conclave; 5 gli over 30. In tutto, 5 italiani, tra cui il vescovo di Como Oscar Cantoni e il missionario Giorgio Marengo

Sono passati quasi due mesi da quando, il 29 maggio, Papa Francesco ha annunciato il Concistoro del 27 agosto per la nomina di 21 nuovi cardinali. Saranno 16 quelli con diritto di voto in conclave. Cinque in tutto gli italiani. Vale la pena ricordare i nomi: Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto della Congregazione per il clero; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marseille; Peter Okpaleke, vescovo di Ekwulobia; Leonardo Ulrich Steiner, arcivescovo di Manaus; Filipe Neri António Sebastião di Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão; Robert Walter McElroy, vescovo di San Diego; Virgilio Do Carmo Da Silva, arcivescovo di Dili; Oscar Cantoni, vescovo di Como; Anthony Poola, arcivescovo di Hyderabad; Paulo Cezar Costa, arcivescovo di Brasília; Richard Kuuia Baawobr M. Afr, vescovo di Wa; William Goh Seng Chye, arcivescovo di Singapore; Adalberto Martínez Flores, arcivescovo di Asunción; Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar.

Gli ultraottantenni sono Jorge Enrique Jiménez Carvajal, arcivescovo emerito di Cartagena; Lucas Van Looy, arcivescovo emerito di Gent; Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari; padre Gianfranco Ghirlanda, gesuita, professore di Teologia; Fortunato Frezza, canonico di San Pietro.

Il 29 e 30 agosto è in programma la riunione di tutti i cardinali sulla nuova Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium”.

5 agosto 2022