DiscoverEu: nuova selezione per 35.500 biglietti gratuiti ai 18enni

Al via una nuova edizione del bando che consentirà a migliaia di giovani nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006 di viaggiare per l’Europa in treno gratuitamente

I giovani nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006: sono loro i destinatari del bando DiscoverEu, che consentirà a migliaia di ragazzi di viaggiare per l’Europa in treno gratuitamente. A disposizione ci sono 35.500 biglietti, grazie ai quali i ragazzi selezionati potranno girare per un massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025. I percorsi potranno essere originali o ispirarsi a esperienze precedenti. I vincitori potranno accedere a riunioni ed eventi organizzati dalle agenzie nazionali Erasmus+ per prepararsi al viaggio.

Possono partecipare al bando cittadini dei Paesi Ue e di quelli associati al programma Erasmus+ (tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). Un’azione particolare, DiscoverEu Inclusion, è dedicata poi alle organizzazioni che lavorano con i giovani con minori opportunità (per ottenere finanziamenti aggiuntivi o la possibilità di viaggiare con accompagnatori).

Dai dati diffusi dalla Commissione risulta che dal lancio di DiscoverEu, nel 2018, sono stati erogati 284mila abbonamenti. Il 72% di coloro che hanno partecipato all’ultima edizione ha affermato che era la prima volta che viaggiava fuori dal proprio Paese in treno. Più dei due terzi ha affermato che senza DiscoverEu non avrebbe potuto finanziare il proprio viaggio.

Il bando, aperto ieri, 16 aprile, nel quadro della Settimana europea della gioventù, si chiuderà martedì 30 aprile alle 12.

17 aprile 2024