Giornata mondiale dei bambini, Gualtieri: «Benvenuti a Roma»

La lettera del sindaco a tutti i piccoli che parteciperanno alla due giorni del 25 e 26 maggio, voluta da Papa Francesco: «Abbiamo bisogno del vostro sguardo limpido sul mondo, della vostra giusta richiesta di fratellanza e cura del creato»

Partito ormai il conto alla rovescia per la prima Giornata mondiale dei bambini, che Roma ospita sabato 25 maggio allo Stadio Olimpico e poi domenica 26 in piazza San Pietro. Un primo, grande passo di avvicinamento al Giubileo 2025, per il quale la Capitale si sta preparando da tempo. Proprio ai bambini, dunque, il sindaco Roberto Gualtieri ha indirizzato una lettera di benvenuto, esprimendo anzitutto il suo sostegno all’iniziativa voluta da Papa Francesco, «nella quale ciascuno di voi potrà portare a Roma un germoglio di speranza dal Paese da cui proviene, assieme al proprio sorriso, ai propri desideri e pensieri sul futuro», scrive.

Ai bambini il primo cittadino ricorda il «sincero gesto d’amore» con il quale, secondo la leggenda, ha avuto inizio la storia di Roma: la Lupa che adottò e nutrì due gemelli abbandonati, Romolo e Remo. «Prendersi cura amorevolmente dell’infanzia è un dovere di tutti e una vocazione di questa nostra città, della quale troppo spesso noi adulti ci dimentichiamo – sono le parole di Gualtieri -. Invece, abbiamo bisogno di voi bambine e bambini, del vostro sguardo limpido sul mondo e, soprattutto, della vostra giusta richiesta di fratellanza e cura del creato».

Roma, assicura ancora il sindaco, «è pronta ad accogliervi e a farsi travolgere dall’ondata di speranza che portate. Da qui, da questa grande città della pace, tutti insieme possiamo lanciare un messaggio potente per costruire un mondo nuovo, più felice, giusto e in armonia – l’auspicio -. Facciamo sentire forte la vostra voce a tutto il mondo!».

23 maggio 2024