Gmg di Panama, la veglia nel campo intitolato a Giovanni Paolo II
Conto alla rovescia per il viaggio apostolico di Francesco che inizierà mercoledì 23 gennaio. Nel pomeriggio la cerimonia di apertura del raduno, a Santa Maria la Antigua
Il viaggio apostolico di Papa Francesco a Panama inizierà mercoledì 23 gennaio. Giovedì la cerimonia di benvenuto all’ingresso principale della presidenza della Repubblica, la visita al presidente Juan Carlos Varela, l’incontro con le autorità e i vescovi centroamericani nella chiesa di San Francisco de Asis. Nel pomeriggio Francesco presiederà la cerimonia di apertura della Gmg nel Campo Santa Maria la Antigua.
Venerdì 25 si terranno la liturgia penitenziale con “i giovani privati della libertà” e la Via Crucis. Sabato 26 il Papa celebrerà la Messa con la dedicazione dell’altare della cattedrale di Santa Maria la Antigua. Nel pomeriggio il momento clou del viaggio, la veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II della Metro Park. Domenica 27 infine la Messa conclusiva della Gmg. Si trasferirà quindi alla Casa Hogar del Buen Samaritano dalla quale reciterà l’Angelus. Nel pomeriggio di domenica infine incontrerà i volontari nello Stadio Rommel Fernandez prima di riprendere l’aereo per Roma.
Il logo della Gmg, disegnato da Ambar Calvo, studentessa di architettura, raffigura Maria come mezzo per conoscere Gesù rappresentato con una croce. Stilizzati il canale di Panama e cinque puntini bianchi, i pellegrini provenienti dai cinque continenti. L’inno è stato composto da Abdiel Jiménez. La versione italiana è stata realizzata da monsignor Marco Frisina. I patroni della Gmg sono san Giovanni Bosco, la beata María Romero Meneses, san Giovanni Paolo II, san Juan Diego Cuauhtlatoatzin, santa Rosa da Lima, sant’ Óscar Romero, san José Sánchez del Rio e san Martino de Porres.
9 gennaio 2019