Informazione religiosa, aperte le iscrizioni al Premio De Carli

Per partecipare alla V edizione c’è tempo fino al 30 giugno, con lavori risalenti al periodo dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. Confermata la sezione “Giovani”, per i giornalisti under 30

Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni alla V edizione del Premo De Carli, destinato ai giornalisti che operano nell’ambito dell’informazione religiosa. Professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri, attivi nella carta stampata ma anche nell’emittenza radiofonica e televisiva come nei nuovi media, sia in testate nazionali che esteri. La partecipazione è aperta a tutti: l’unica condizione richiesta è, appunto il tema dell’informazione religiosa, nei suoi molteplici aspetti.

I lavori partecipanti, informano dall’associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, che indice il Premio, dovranno  essere stati pubblicati o trasmessi nel periodo temporale compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018.  A stabilire i vincitori sarà una giuria composta da giornalisti, docenti universitari, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli, che premierà qualità e professionalità.  In più, l’associazione promotrice, in sintonia con la particolare attenzione che Giuseppe De Carli riservava ai giovani che si affacciano alla professione, conferma anche per la nuova edizione la categoria “Giovani”, riservata a quanti, alla data del 31 dicembre 2018, non abbiano superato il 30º anno di età.

Il Premio “Giuseppe De Carli”, ricordano dall’associazione, è stato assegnato dalla prima edizione, nel 2013, a oggi e secondo le varie tipologie di media, a una trentina di professionisti del settore. «Nei prossimi mesi sarà resa nota anche la data di premiazione, in programma a Roma entro il mese di dicembre 2019, che proporrà come da tradizione una giornata di studi sulla professione e sulle attuali sfide, con la partecipazione di professionisti del settore dell’informazione».

Il Premio è promosso con la collaborazione della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” – Seraphicum e gode del patrocinio di numerose realtà del mondo dell’informazione, oltre al sostegno di BPER. Regolamento e scheda d’iscrizione sono disponibili online.

9 gennaio 2019