«Padre Misericordioso, tu ci chiami a vivere la nostra vita come un cammino di salvezza: aiutaci a guardare al passato con gratitudine, a far nostro il presente con coraggio, a costruire il futuro con speranza». Inizia con queste parole la preghiera ufficiale della prossima Giornata mondiale della gioventù in programma a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019, intitolata “Ecco la Serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La rende nota il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, che la pubblica online.

«Signore Gesù, amico e fratello, grazie perché ci guardi con amore – si legge ancora nel testo -. Fa’ che ascoltiamo la tua voce, che risuona nel cuore di ognuno con la forza e la luce dello Spirito Santo. Concedici la grazia di essere Chiesa in uscita, annunciando con fede viva e con volto giovane la gioia del Vangelo, per lavorare alla costruzione della società più giusta e fraterna che tutti noi sogniamo. Te lo chiediamo per il Papa e i vescovi; per i sacerdoti e i diaconi; per la vita consacrata e per i volontari; per i giovani, per tutti coloro che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama e per coloro che si preparano ad accoglierli».

Da ultimo, un’invocazione alla Vergine: «Santa Maria La Antigua, Patrona di Panama, fa’ che possiamo pregare e vivere con la tua stessa generosità: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). Amen».

15 gennaio 2018