Il premier Conte ad Assisi per la festa di San Francesco
La celebrazione con il cardinale Betori, l’accensione della lampada votiva da parte del sindaco di Firenze, quindi il discorso del presidente del Consiglio alla nazione
Venerdì 4 ottobre, festa di san Francesco, patrono d’Italia, anche il premier Giuseppe Conte sarà ad Assisi per partecipare alle celebrazioni: al termine della Messa presieduta dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, parlerà alla nazione dalla loggia del Sacro Convento. Attesi nella cittadina umbra oltre 4mila pellegrini e 50 sindaci dalla Regione Toscana, a cui spetta quest’anno l’onore dell’accensione della lampada votiva a san Francesco, per mano del sindaco di Firenze Dario Nardella.
A nome del Papa sarà presente il cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche papali. Ad accogliere i sindaci, le istituzioni regionali, le autorità e i pellegrini provenienti dalla Toscana e da altre zone d’Italia sarà il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. La giornata si concluderà con la benedizione, all’Italia e al mondo, con la Chartula di San Francesco (il programma dettagliato delle celebrazioni della festa è disponibile sul sito). Per quanti seguiranno la giornata da casa, l’intero evento verrà trasmesso in diretta su Rai 1. Per chi invece decidesse di raggiungere la città del Poverello in treno, le Ferrovie dello Stato Italiane mettono a disposizione, dal 3 al 5 ottobre, uno sconto particolare per i pellegrini.
«La festa di San Francesco – dichiara il direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi padre Enzo Fortunato – riassume tre aspetti importanti della nostra società: la scuola e l’istruzione, non a caso il Parlamento ha dichiarato il 4 ottobre “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”; l’ambiente, Francesco è il patrono dei cultori dell’ecologia; e la pace che il Santo “offre” a chi arriva ad Assisi e che rappresenta un valore fondamentale di ogni essere umano».
2 ottobre 2019