Il presidente ucraino Zelensky: «Abbiamo urgente bisogno di armi»

L’appello lanciato su Telegram: «Solo così potremo garantire il risultato, ciò di cui tutti abbiamo bisogno». Il grazie ai Paesi e ai leader che «lo capiscono»

Mentre si continua a combattere, soprattutto nelle regioni settentrionali dell’Ucraina, e il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sul fronte russo, non smentisce una proposta del ministero della Difesa di modificare i confini marittimi nel Mar Baltico con Finlandia e Lituania – sottolineando che il livello delle tensioni, specie in questa regione, «richiede relativi passi» dei ministeri e le agenzie russe «per garantire la sicurezza nazionale» -, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affida a Telegram il suo appello.

«Per distruggere il nemico, frenare la pressione russa e ottenere i risultati necessari per l’Ucraina – scrive -, abbiamo bisogno dell’aiuto tempestivo dei nostri partner. Le armi necessarie devono essere nelle mani dei nostri soldati il più presto possibile e funzionanti. Solo così potremo garantire il risultato in Ucraina, ciò di cui tutti abbiamo bisogno. Sono grato a tutti i Paesi e a tutti i leader che lo capiscono e che stanno attuando i nostri accordi il più rapidamente possibile per proteggerci – prosegue -. Ringrazio tutti i nostri soldati che, nonostante la dura pressione russa, nonostante tutte le difficoltà della situazione, stanno garantendo la sicurezza dell’Ucraina».

22 maggio 2024