Masci, petizione popolare per i migranti: riconoscerne i diritti umani
Il 21 ottobre la consegna delle firme, raccolte con Focsiv, a Montecitorio. In mattinata la tavola rotonda dal titolo “Dov’è tuo fratello?”
Il 21 ottobre la consegna delle firme, raccolte con Focsiv, a Montecitorio. In mattinata la tavola rotonda dal titolo “Dov’è tuo fratello?”
Accoglienza e immigrazione saranno i temi che verranno affrontati il 21 ottobre a Montecitorio nel corso di una tavola rotonda organizzata dal Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani). A seguire la consegna delle firme al Parlamento per il riconoscimento dei diritti umani dei migranti, che saranno raccolte il 2 ottobre in tutte le piazze d’Italia con il supporto della Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario (Focsiv). La petizione popolare è sostenuta dal Copercom. L’incontro (Sala del Mappamondo, dalle 14.30) sarà coordinato dal giornalista Enzo Romeo.
Dopo i saluti di Sonia Mondin (presidente Masci) e Gianfranco Cattai (presidente Focsiv), gli interventi di Edoardo Patriarca (vice presidente Commissione parlamentare per i migranti) su “L’accoglienza in una nuova Europa”), padre Camillo Ripamonti (presidente Centro Astalli di Roma) su “Farsi prossimo, la carità nella società e nella Chiesa – La parabola del Buon Samaritano”), Roberto Mancini (Università Macerata) su “La democrazia vive nell’accoglienza”, Andrea Stocchiero (responsabile Policy Focsiv) su “Testimonianze di accoglienza – Associazionismo e inclusione sociale” e Luigi Cioffi (segretario nazionale Masci) su “Il servizio come azione politica”). L’intervento del vice presidente della Camera Roberto Giachetti, dopo la cerimonia della consegna delle firme, concluderà la giornata. Info: www.masci.it.
26 settembre 2016