Verso le elezioni europee, “Vote youthfully 2019”

L’iniziativa della Fimcap, federazione internazionale che rappresenta 100mila giovani in tutta Europa: votare sulla base di una decisione informata

Inclusione sociale, sostenibilità, scambi e mobilità. E ancora, obiettivi per i diritti dei giovani e dei bambini, diversità, pace e rispetto. Sono i temi «particolarmente rilevanti per la vita dei giovani» sui quali la Fimcap ( Federazione internazionale dei movimenti giovanili parrocchiali cattolici) ha chiesto ai gruppi politici europei di esprimersi, in vista delle elezioni che si svolgeranno dal 23 al 26 marzo. La Federazione – che rappresenta 100mila giovani in tutta Europa – scende in campo con l’iniziativa “Vote Youthfully 2019” (Vota giovanilmente 2019), per invitare i giovani a votare, incoraggiando i propri membri a prendere una decisione informata prima di scegliere.

Le decisioni del Parlamento che sarà eletto a fine maggio, dichiarano infatti dalla Fimcap, «avranno ricadute concrete sulle vite dei giovani». Di qui la scelta di interrogare i diversi gruppi politici su alcuni nodi chiave, a cominciare dall’impegno a sostegno del lavoro delle organizzazioni giovanili. Ancora, i politici sono stati interpellati sulle richieste dei giovani che chiedono più azioni per il clima: «Come pensate di rispondere alla loro esigenza?». Quindi: «Come la immaginate un’Europa inclusiva? Che cosa volete fare per realizzare questa visione?».

Le diverse risposte e proposte politiche sui diversi punti sono disponibili sul sito dell’iniziativa, che raccoglie anche le idee e le proposte che membri della Federazione hanno elaborato per migliorare le politiche giovanili in Europa.

17 maggio 2019