Via Crucis al Colosseo: le meditazioni scritte da Francesco

È la prima volta dall’inizio del pontificato. Il tema: “In preghiera con Gesù sulla via della Croce”. La Sala stampa : «Un atto di preghiera, un momento spirituale con Gesù al centro»

Per la prima volta dall’inizio del suo pontificato, sarà Papa Francesco l’autore dei testi della meditazione della Via Crucis del Venerdì Santo, il 29 marzo, al Colosseo. Il tema, riferiscono dalla Sala stampa della Santa Sede, è “In preghiera con Gesù sulla via della Croce”.

Si tratterà, spiegano, di una Via Crucis «molto meditativa: un atto di preghiera, un momento spirituale con Gesù al centro». Più che sull’attualità, le meditazioni saranno quindi «molto incentrate su Gesù, sul modo in cui lui vive quei momenti. Da lì, lo sguardo si allarga al mondo della sofferenza». L’intenzione di fondo, nell’Anno della preghiera indetto in vista del Giubileo, è «accompagnare Gesù sulla via della Croce e nella preghiera», si legge nella nota diffusa dalla Sala stampa.

Finora, i testi della Via Crucis erano stati affidati da Francesco a persone singole o a gruppi. L’anno scorso erano state tratte dalle testimonianze ricevute nei viaggi apostolici.

26 marzo 2024