Canonizzazione di Madre Teresa, il calendario delle iniziative

Il 2 settembre la veglia con il cardinale Vallini. Il 5 Messa di ringraziamento con Parolin. L’esposizione delle reliquie in San Giovanni

A San Giovanni in Laterano, il 2 settembre, la veglia con il cardinale Vallini. Il 5 la Messa di ringraziamento con Parolin. L’esposizione delle reliquie in San Giovanni

Una serie di appuntamenti, organizzati dalle Missionarie della Carità, sono in programma nei giorni che precedono e seguono la canonizzazione di Madre Teresa. Si comincia la mattina del 2 settembre, nella basilica di Sant’Anastasia al Palatino, dove verranno celebrate tre Messe alle 9 (in inglese), alle 10 (in spagnolo) e alle 12 (in italiano). Dalle 20.30 alle 22, nella basilica di San Giovanni in Laterano, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini e una solenne adorazione eucaristica. Il tema è: “Irradiando la luce di Cristo: una chiamata alla santità”.

La mattina del 3 settembre, appuntamento alle 10 in piazza San Pietro per la catechesi di Papa Francesco. Il pomeriggio alle 17, nella basilica di Sant’Andrea della Valle, si svolgerà un momento di preghiera e meditazione con arte e musica. È l’Oratorio della beata Teresa di Calcutta, Mother, di Marcello Bronzetti, con il coro e l’orchestra Fideles et Amati. Al termine verrà celebrata una Messa e sarà possibile venerare le reliquie della beata Teresa di Calcutta.

Il momento centrale sarà il 4 settembre alle 10, in piazza San Pietro, dove Papa Francesco presiederà la solenne liturgia eucaristica e la canonizzazione di Madre Teresa. Alle 12 la preghiera dell’Angelus. Il 5 settembre, in occasione della prima festa della santa di Calcutta, il segretario di Stato vaticano il cardinale Pietro Parolin celebrerà alle 10, nella basilica di San Pietro, una Messa di ringraziamento. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, sarà possibile venerare le reliquie della santa nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove resteranno esposte il 6 settembre, dalle 7 alle 18.30.

Il 7 e l’8 settembre, la venerazione delle reliquie si sposterà nella chiesa di San Gregorio Magno (9-18). Solo per la catechesi di Papa Francesco e la cerimonia di canonizzazione è necessario il biglietto per l’accesso.

18 luglio 2016